Funzionalità del sito

Sezione Itinerari

La sezione itinerari mostra l’elenco di tutti gli itinerari MTB classificati per provincia. E’ possibile selezionare, tramite l’apposito filtro posto in alto, solo gli itinerari della provincia di proprio interesse. Nuovi itinerari verranno aggiunti a cadenza settimanale.

Accedendo al singolo itinerario sarà possibile visualizzare la mappa con il percorso e in basso l’altimetria. Scorrendo il mouse sull’altimetria è possibile visualizzare la relativa posizione sulla mappa in tempo reale (questa funzione è molto utile per capire ad esempio dove iniziano e finiscono le salite).

Sotto la descrizione dell’itinerario è presente il pulsante “scarica gpx”. Questo pulsante permette di scaricare il file gpx da caricare sul proprio dispositivo di navigazione per poter seguire il percorso. Il file che viene scaricato è compresso in formato .zip e dovrà essere scompattato prima di poter essere utilizzato. E’ possibile scaricare anche un file gpx non compresso direttamente dalla mappa, per come fare si rimanda alla sezione “Mappa”.

Sezione Mappa

La mappa interattiva è uno strumento polivalente. Questa mostra la posizione di tutti i percorsi pubblicati attraverso dei marker suddivisi per grado di difficoltà (Verde=facile, Arancio=medio, Rosso=difficile). Attraverso l’apposito filtro posto in basso a destra della mappa si possono visualizzare solo i percorsi del grado di difficoltà di proprio interesse.

In alto a sinistra troviamo nell’ordine dall’alto verso il basso:

  • Pulsanti + e – per ridurre o aumentare il livello di zoom
  • Pulsante per impostare la visualizzazione a schermo intero della mappa
  • Pulsante per attivare/disattivare la funzione di geolocalizzazione
  • Pulsante per tornare alla visuale di partenza della mappa

In alto a destra è presente il pulsante che consente di selezionare un diverso stile di mappa. Può capitare a volte che alcuni tipi di mappe non riescono a caricare i dettagli a livelli di zoom troppo ravvicinato restituendo un errore a video. In tal caso con questo pulsante si può selezionare un’altra tipologia di mappa.

Sotto la mappa è presente l’elenco dei percorsi ordinati in base alla vicinanza con la posizione dell’utente (se la funzione di geolocalizzazione è attiva). Sul lato destro dell’elenco è visualizzata la distanza il linea d’aria del punto di partenza del percorso dall’utente e vi sono due pulsanti:

Il primo pulsante, quello con il simbolo dell’automobile apre google maps con le indicazioni per raggiungere il punto di partenza del percorso (di solito posto in un parcheggio comodo).

Il secondo pulsante invece apre la mappa a schermo intero con visualizzato il percorso e in alto l’analisi della traccia gpx. E’ possibile scaricare direttamente il file in formato gpx e se la funzione di geolocalizzazione è attiva, è possibile vedere la propria posizione rispetto al percorso.

Utilizzo delle tracce gpx

Per la visualizzazione delle tracce su dispositivi mobile quali smartphone e tablet si consiglia l’utilizzo dell’app “Osmand” disponibile per Android e dispositivi Apple.

Scarica Osmand per Android o per dispositivi Apple:

   

Una volta installata l’applicazione sul proprio dispositivo, scaricando le tracce gpx dal sito (vedi istruzioni nelle sezioni precedenti per il download) il dispositivo ci chiederà con quale app aprire il file gpx scaricato, selezioniamo Osmand dal menù che compare e in automatico avremo la visualizzazione della mappa con la traccia caricata.

Per maggori informazioni sulle numerose funzionalità dell’app Osmand si rimanda alla pagina ufficiale: https://osmand.net/

Esportazione eventi nel proprio calendario

Dalla sezione eventi è possibile esportare gli eventi per integrarli nel proprio calendario in uso sul proprio dispositivo (smartphone, tablet, ecc.). Per farlo basterà cliccare sul pulsante posto sotto al calendario della pagina eventi “+Esporta eventi”. Verrà così scaricato un file .ics, cliccare su apri file e selezionare il proprio account del calendario sul quale si vogliono visualizzare gli eventi in programma.

Descrizione tipologie di itinerario

Gli itinerari vengono classificati in base alla tipologia, di seguito viene descritta ciascuna tipologia:

Cross country: itinerari adatti a bici front (solo forcella ammortizzata, carro posteriore rigido).  Sono percorsi di solito caratterizzati da trasferimenti su asfalto alternati a percorsi in fuoristrada poco impegnativi.

Trail/All Mountain: itinerari in cui è consigliata una bici full suspended (dotata di forcella ammortizzata e ammortizzatore centrale). Sono percorsi in cui lo sterrato la fa da padrone con salite e discese anche impegnative dal punto di vista tecnico.

Marathon: itinerari misti di lunga durata in cui si alternano tratti da cross country a tratti da trail. Sono percorsi di lungo chilometraggio che richiedono parecchie ore per essere completati.

Enduro: itinerari particolarmente impegnativi in discesa in cui si consiglia una bici full suspended con escursioni generose (da 150mm in su). In questo tipo di percorsi le salite sono poco impegnative o assenti, si predilige la discesa.