Gli attrezzi indispensabili per la propria officina

Questo articolo è rivolto al biker che intende allestire una piccola officina per la manutenzione della propria bici. Vedremo, infatti, quali sono gli strumenti indispensabili da acquistare per arricchire la nostra cassetta attrezzi e come questi vanno utilizzati. Per praticità suddivideremo gli attrezzi in base alla zona di impiego. Non ci occuperemo nello specifico dei prodotti per la pulizia avendo già trattato questi ultimi nel nostro precedente articolo “la pulizia ordinaria della bici” a cui rimandiamo per eventuali approfondimenti (vai all’articolo).

Cavalletto per manutenzione

Partiamo subito con lo scegliere un buon cavalletto per sorreggere la bici durante la manutenzione. Sebbene sia possibile operare anche con la bici a terra, avere un cavalletto che solleva la bici da terra ci faciliterà di molto il lavoro. In commercio esisonto cavalletti di ogni tipo e fascia di prezzo. Naturalmente stiamo acquistando un prodotto per un utilizzo sporadico e pertanto non occorre un modello eccessivamente professionale e costoso.

Cavalletti manutenzione

Attrezzi generici

  • Set chiavi a brugola
  • Set chiavi Torx
  • Chiave dinamoetrica
  • Martello di gomma
  • Set cacciaviti
  • Set chiavi inglesi
  • Chiave regolabile
  • Chiavi a bussola
  • Compressore con accessori
  • Tronchese
  • Pinza
Chiavi a Brugola

Sono senza dubbio le chiavi più utilizzate su una bici. Le chiavi a testa esagonale sono infatti impiegate per gli attacchi del manubrio, il cambio, gli snodi delle sospensioni, ecc.

Chiavi a brugola

Set chiavi torx

Le torx sono simili alle chiavi a brugola ma da non confondere con queste ultime. Hanno un profilo a stella a sei punte e consentono serraggi più forti con minor rischio di spanare. Sono utilizzate in genere per le viti dei dischi freno per cui non occorre prendere un set completo a meno che la nostra bici non le impieghi anche in altri componenti.

Chiavi torx

Chiave dinamometrica

Sulla chiave dinamometrica abbiamo dedicato un articolo apposito a cui rimandiamo per approfondimenti: leggi l’articolo.

Martello di gomma

Il martello di gomma è un attrezzo che spesso è comodo avere per tutte quelle situazioni che richiedono una percussione su componenti delicati onde evitare di danneggiare le parti.

Martelli in gomma

Set cacciaviti

Un buon set di cacciaviti non deve mai mancare nella nostra cassetta attrezzi. Scegliamo un set  fornito di cacciaviti sia a testa piatta che a stella di varie misure.

Set cacciaviti

Set chiavi inglesi

Le chiavi inglesi o combinate possono rivelarsi utili in diversi impieghi come ad esempio per avvitare i pedali o le calotte dei mozzi ruote, prendiamo un set completo.

Chiavi inglesi

Chiave regolabile

La chiave regolabile è uno strumento versatile che deve essere sempre presente in qualsiasi officina. E’ una chiave che tramite una vite si adatta a diverse misure. Non occorre prenderne una eccessivamente grande per l’impiego sulle nostre bici.

Chiavi regolabili

Chiavi a bussola

Non sono usate molto spesso sulle bici ma è comunque utile avere un set di queste chiavi che può essere impiegato anche in ambiti al di fuori della bici. In genere si usano per intervenire sulle forcelle.

Chiavi a bussola

Compressore con accessori

Il compressore è uno strumento molto utile sia per la pulizia, sia per il gonfiaggio delle gomme. Diventa quasi indispensabile per il montaggio di gomme tubeless che richiedono una forte pressione di gonfiaggio iniziale per far tallonare la prima volta le gomme. Un piccolo compressore con serbatoio da 24L è più che sufficiente allo scopo. Acquistiamo anche gli accessori necessari per gonfiare le ruote e una pistola per soffiare aria che sarà utile nelle fasi di pulizia.

Compressori

Tronchese

La tronchese è utile per tagliare ad esempio i cavetti di acciaio del cambio, permette tagli netti senza pericolo di sfilacciare il filo.

Tronchesi

Pinze

Acquistiamo almeno due paia di pinze, una a becco largo e una sottile che potranno essere impiegate in svariati utilizzi. Può essere utile anche avere una pinza a pappagallo.

Pinze

Attrezzi per la trasmissione

  • Smagliacatena
  • Pinza per aprire/chiudere falsamaglia
  • Misuratore usura catena
  • Chiave a frusta per cassetta
  • Chiave per cassetta
  • Chiave movimento centrale
Smagliacatena

Lo smagliacatena è uno strumento indispensabile per aprire le maglie della catena. Acquistiamone uno di buona qualità e accertiamoci che sia compatibile con il numero di rapporti del nostro cambio (10V, 11V o 12V).

Smagliacatena

Pinza per falsamaglia

La pinza per falsamaglia è indispensabile per aprire con facilità la falsamaglia. In commercio si trovano diversi modelli, alcuni servono solo per aprire, altri  svolgono entrambe le funzioni.

Pinze falsamaglia

Misuratore usura catena

Si tratta di una piccola dima che ci indica quando la catena si è usurata eccessivamente. E’ uno strumento utile da avere in officina per capire quando è arrivato il momento del cambio catena.

Misuratore usura catena

Chiave a frusta per cassetta

Utilizzata in abbinamento con la chiave per il pacco pignoni questa chiave, composta da una sbarra e un pezzo di catena, è indispensabile se vogliamo sostituire il nostro pacco pignoni. Consente, infatti di tenerlo fermo mentre agiamo sulla ghiera che serra il pacco pignoni sul corpetto.

Chiavi a frusta

Chiave per cassetta

Serve ad aprire e chiudere la ghiera del pacco pignoni e va utilizzata in abbinamento alla chiave a frusta descritta in precedenza. Assicuriamoci di acquistare quella compatibile con il nostro cambio.

Chiavi per cassetta

Chiave movimento centrale

I movimenti centrali BSA vengono serrati da queste apposite chiavi. Se il nostro movimento centrale è di tipo Pressfit non occorre questo tipo di chiave. Viene utilizzata anche per il montaggio dei dischi Center Lock.

Chiavi movimento centrale

Attrezzi per le ruote

  • Pompa da terra
  • Caccia gomme
  • Chiave per raggi
  • Centra ruote
  • Smonta valvole
  • Siringa per lattice
Pompa da terra

Una buona pompa per gonfiare le gomme della bici è fondamentale nella nostra officina. Scegliamone una con un buon manometro.

Pompe

Cacciagomme

I cacciagomme servono per smontare o montare le gomme sul cerchio. Scegliamone un tipo robusto che non tenda a flettere o peggio ancora a spezzarsi. I cacciagomma della Pedros sono una garanzia in tal senso.

Cacciagomme

Chiave per raggi

Spesso qualche raggio può allentarsi e per serrarlo occorre una apposita chiave per raggi. Scegliamone una universale che possa adattarsi a varie misure di nipples.

Chiavi per raggi

Centra ruote

Centrare una ruota è un arte e occorrono anni di pratica per riuscirci. Tuttavia un centraruote economico può essere utile per piccoli interventi di centratura non troppo complessi.

Centra ruote

Smonta valvole

Se utilizziamo camere latticizzate oppure un sistema Tubeless è indispensabile avere uno smonta valvole che ci consenta di rimuovere la parte interna della valvola Presta per poter introdurre il lattice con l’apposita siringa. Spesso in dotazione alle valvole tubeless viene fornito un piccolo chiavino in plastica che è utile per un primo montaggio ma è meglio utilizzarne uno in metallo per evitare che dopo alcuni serraggi il chiavino possa rovinarsi.

Smonta valvole

Siringa per lattice

La sisringa per il lattice è indispensabile per introdurre il lattice all’interno delle gomme tubeless o camere latticizzate. Acquistiamo una siringa apposita per tale utilizzo.

Siringhe per lattice

Attrezzi per le sospensioni

  • Pompa per sospensioni
Pompa per sospensioni

In genere queste piccole pompe sono fornite insieme alle forcelle o quando acquistiamo una nuova bici. Se non la possediamo, è opportuno acquistarla per regolare le nostre sospensioni.

Pompe per sospensioni

Attrezzi per i freni

  • Kit spurgo
  • Tronchese taglia tubi
  • Attrezzo per raddrizzare dischi
  • Dima centra pinze freno
Kit di spurgo

Esistono in commercio diversi kit di spurgo universali, scegliamone uno adatto al nostro impianto frenante. Il kit di spurgo consente di cambiare l’olio dell’impianto frenante o spurgare in caso vi siano delle bolle d’aria nel sistema.

Kit spurgo freni

Tronchese tagliaguaina

La tronchese tagliaguaina serve a tagliare i tubi idraulici dei freni oppure del cambio. Adoperando una tronchese non specifica schiacceremo i tubi rendendoli inutilizzabili. Questo tipo di tronchese evita tale problema. E’ utile quando ci troviamo ad esempio a dover sostiuire le guaine del cambio per tagliare i tubi alla giusta misura o se dobbiamo installare dei nuovi freni.

Attrezzo per raddrizzare i dischi

Spesso i dischi si piegano leggermente durante l’utilizzo provocando fastidiosi rumori. Con questo attrezzo possiamo raddrizzarli facilmente se non sono eccessivamente piegati.

Dima centra pinze freno

Riuscire a trovare il giusto allineamento della pinza dei freni risulta spesso difficoltoso e procediamo per tentativi. Grazie a questo strumento, invece, riusciremo a centrare la pinza al primo colpo. Basterà, infatti, far scorrere la dima attorno al disco e inserirla nella pinza. Serriamo quindi le viti tenendo schiacciata la leva del freno. Quando rimuoveremo la dima la pinza sarà perfettamente centrata.

Prodotti per la manutenzione

  • Grasso al litio
  • Olio per catena
  • Sgrassante
  • Panni in microfibra
  • Detergente
  • Pulitore per freni
Grasso al litio

Il grasso al litio è utilizzato per il montaggio di parti filettate o per i cuscintetti. Non deve mai mancare nella propria officina un barattolo di questo grasso.

Grasso al litio

Olio per catena

L’olio per la lubrificazione della catena va scelto in funzione delle condizioni di utilizzo. E’ bene avere sempre un flacone di olio per condizioni asciutte e uno per condizioni umide.

olii per catena

Sgrassante

Un buon sgrassante è essenziale per una buona pulizia della trasmissione prima della lubrificazione. Il WD 40 specifico è perfetto.

Panni in microfibra

I panni in mcrofibra non sono mai abbastanza. Essenziali per la pulizia di tutte le parti della bici.

Detegente

Il detergente Muc Off è un altro prodotto di cui si fa un largo uso. Serve a pulire il telaio in maniera accurata e spesso consente di farlo senza necessità di risciacquo con l’acqua se la bici non è particolarmente sporca.

Pulitore per freni

Spesso sono causa di rumori fastidiosi in frenata, i freni vanno per questo puliti con prodotti specifici che non lasciano residui una volta evaporati.