SCARICA LA TRACCIA
Descrizione itinerario
Itinerario poco impegnativo dal punto di vista fisico e molto bello paesaggisticamente. Si raggiunge uno dei monumenti simbolo di Cava de’ Tirreni, L’Abbazia Benedettina della SS. Trinità.
La prima parte del percorso è su asfalto per circa 3,5 km ci dirigiamo verso la località Corpo di Cava dove si potranno ammirare le antiche mura medioevali. Una facile scalinata percorribile in sella conduce alla Badia da dove inizia il percorso in fuoristrada. Scendiamo giù al fiume dove potremo riempire la borraccia alla fonte della Frestola. Da qui in avanti il percorso presenta dei passaggi abbastanza impegnativi anche se molto brevi che si consiglia di percorrere a piedi per i meno esperti. Il sentiero fiancheggia il fiume Bonea che vedremo scorrere traquillo una decina di metri sotto di noi.
La prima parte in fuoristrada termina al km 5,9, qui ci colleghiamo alla strada per Iaconti dove imbocchiamo il secondo pezzo in sterrato che presenta una impegnativa scalinata di circa 100 metri da fare a piedi per i meno esperti. Raggiungiamo al km 7,9 il paesino di Albori da cui inizia il percorso che conduce alla Sorgente del Cesare, una stretta stradina cementata lunga circa 800 metri. Alla sorgente oltre alla cascata troviamo anche una fontanella per rifocillarci.
Ripercorriamo la stessa stradina a ritroso e da Iaconti scendiamo per la Sp79 fino ad imboccare la Strada Statale Amalfitana che percorreremo fino a Vietri Sul Mare, facciamo quindi ritorno a Cava de’ Tirreni percorrendo la SS18.
Analisi del percorso:
- Distanza: 17km
- Durata: 2 ore
- Quota minima: 47mt slm
- Quota max: 387mt slm
- Ascesa: 600mt
- Difficoltà fisica: Facile
- Difficoltà tecnica: Medio/Facile
- Tipo itinerario: Trail
- Fonti idriche: presenti lungo il percorso
- Punto di partenza: Cava de’ Tirreni (Piazza Duomo)