Notturna in bici: consigli per il giusto equipaggiamento

Per chi ha poco tempo a disposizione per uscire in bici con regolarità, la notturna diventa quasi una necessità. Uscire col buio ha il suo fascino ma bisogna prestare più attenzione nella guida ed essere equipaggiati in modo corretto.

Ricordiamoci che l’illuminazione artificiale appiattisce gli ostacoli e rende più difficoltoso valutare eventuali buche o pietre quindi la velocità dovrà essere più contenuta rispetto ad un giro di giorno.

E’ consigliabile percorrere sentieri che già conosciamo, meglio evitare percorsi sconosciuti di notte!!!

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, dobbiamo avere dei buoni faretti per illuminare la strada d’avanti a noi e anche luci di posizione per farci vedere dagli automobilisti.

Iniziamo con il faretto anteriore, questo potrà essere posizionato sul manubrio oppure sul casco. L’ideale sarebbe averli entrambi, sia sul casco che sul manubrio, per una efficace illuminazione che elimina i punti ciechi nelle curve.

Dobbiamo scegliere dei faretti potenti, da almeno 1000 lumen e che abbiano un  autonomia che ci consenta di completare il giro in sicurezza. Eventualmente possiamo portare con noi delle batterie extra se prevediamo di stare fuori più tempo.

Qui di seguito il link ad alcuni buoni faretti anteriori:

Altrettanto importante è il faretto posteriore per farci vedere dagli automobilisti. Chiaramente dovrà essere di colore rosso, fisso o lampeggiante. La cosa importante è che sia potente abbastanza da farci individuare anche da lontano e che abbia una batteria ricaricabile in modo da non doverci preoccupare di dover cambiare le pile in continuazione.

Dei buoni fanali posteriori sono questi:

Oltre le luci ricordiamoci che il codice della strada prevede anche l’utilizzo di catarifrangenti ai pedali, e ai raggi della bici. Esistono in commercio dei copriraggi catarifrangenti che sono molto più gradevoli alla vista rispetto ai classici catarifrangenti arancioni, li trovate di seguito:

Per una maggiore visibilità possiamo anche indossare indumenti catarifrangenti come questa giacca:

Infine ricordiamoci una regola fondamentale: mai girare di notte da soli!!! Questa regola è importante anche di giorno ma di notte lo è ancora di più.