Realizziamo un parafango fatto in casa

In questo articolo vedremo come realizzare facilmente e in maniera economica un semplice parafango fatto in casa per la nostra bici. Un parafango da montare sulla forcella si rivela utile in tutte quelle situazioni di bagnato e fango per ridurre gli schizzi sulla faccia provenienti dalla ruota anteriore.

Vediamo subito l’occorrente:

  • Foglio di PVC da 1 mm di spessore
  • Forbici
  • Matita
  • Fascette da elettricista

Realizzazione

Per prima cosa scarichiamo e stampiamo la sagoma del nostro parafango qui in basso.

Fai click sull’immagine per scaricare il PDF

Assicuriamoci di stampare la sagoma in scala 1:1 quindi le dimensioni devono corrispondere a quelle riportate sulla sagoma stessa. Ritagliamola e tracciamone il contorno sul nostro foglio di PVC. I fogli di PVC sono facilmente reperibili presso i Brico Center o altri negozi di ferramenta e si trovano di solito in diversi colori.

Tracciata la sagoma sul PVC ritagliamolo con le forbici e pratichiamo i fori in corrispondenza dei cerchi indicati sulla sagoma. Questi fori sono necessari per far passare le fascette da elettricista per il fissaggio alla forcella.

A questo punto non dobbiamo fare altro che fissare con quattro fascette il nostro parafango alla forcella ed il gioco è fatto. Avremo un parafango del tutto simile ad un Mush Guard che si trova in commercio a costi sicuramente più elevati e avremo la soddisfazione di aver creato un oggetto funzionale per la nostra bici con le nostre mani.

Con un foglio di PVC da pochi euro riusciamo a ricavare almeno 4 parafanghi.

Volendo abbellire il parafango potremmo eventualmente anche rivestirlo con una pellicola simil carbonio per dargli un tocco di professionalità e perchè no, potremmo decorarlo con qualeche bell’adesivo.

Questo tipo di parafango può essere facilmente adattato anche per essere montato al posteriore variando la posizione dei fori secondo le proprie necessità.

Buon lavoro a chi vorrà cimentarsi nella costruzione.

Parafango fatto in casa