Cos’è il Bike Trophy

Il Bike Trophy è una caccia al tesoro in MTB. I concorrenti devono trovare una serie di punti gps (detti waypoint) orientandosi con l’ausilio di software per la navigazione gps come Osmand o simili. Alla partenza viene consegnato un file gpx contenente i vari waypoint che il concorrente deve trovare.

A ciascun waypoint viene assegnato un valore in punti a seconda della difficoltà per raggiungerlo. Vince chi riesce a totalizzare il maggior numero di punti trovando i waypoint entro il termine stabilito.

Regolamento

Art. 1. Composizione della squadra

La competizione viene svolta a squadre. Ciascuna squadra è composta da due o più partecipanti. Il numero di concorrenti per ciascuna squadra sarà deciso dall’organizzazione in occasione della prima tappa a seconda del numero di partecipanti. A prescindere dal numero di concorrenti di cui è composta la squadra, questi devono obbligatoriamente muoversi insieme, non è possibile che la squadra si divida per cercare diversi waypoint in contemporanea. Al termine della prova tutti i membri della squadra devono arrivare insieme all’arrivo.

Art. 2. Svolgimento della manifestazione

Prima dell’avvio della manifestazione si terrà un Briefing con la registrazione dei partecipanti e assegnazione dei numeri alle squadre i cui membri potranno essere a discrezione dell’organizzazione assegnate mediante sorteggio. E’ comunque sempre possibile scegliere il/i proprio/i compagno/i, il sorteggio verrà fatto solo per assegnare eventuali partecipanti che non hanno scelto il/i proprio/i compagno/i di squadra preventivamente.

Durante il briefing inoltre verrà stabilito l’orario di fine prova e consegnato il file gpx contenente i waypoint da cercare che sarà caricato sul dispositivo GPS dei concorrenti. La destinazione di arrivo è segreta e per scoprirla i concorrenti dovranno trovare le coordinate del punto di arrivo attraverso due waypoint chiave, uno fornirà la latitudine e l’altro la longitudine del punto di arrivo, ottenute le coordinate queste dovranno essere inserite nel proprio dispositivo di navigazione per sapere dove si trova l’arrivo.

I punti coordinata (evidenziati in rosso sul pointbook) sono gli unici due waypoint obbligatori che i concorrenti sono obbligati a trovare. Infatti, anche se una squadra dovesse per qualsiasi ragione, riuscire ad arrivare al traguardo senza aver trovato anche uno solo dei waypoint coordinata, sarà esclusa dalla classifica e considerata come se fosse arrivata fuori tempo massimo.

Alla partenza sarà consegnato il pointbook cartaceo a ciascuna squadra dove è riportata una domanda per ciascun waypoint la cui risposta dovrà essere trascritta sul pointbook.

Verrà quindi dato il via alla prova e i concorrenti saranno liberi di muoversi sul terreno di gara per cercare il maggior numero di waypoint. Questi potranno consistere sia in elementi preesistenti sul territorio (un rudere, un albero, ecc.) oppure essere elementi inseriti preventivamente dall’organizzazione come un nastro colorato, una scritta con bomboletta, ecc.

Facciamo un esempio pratico: immaginiamo che il waypoint n. 5 della prova chieda: “quante finestre ci sono sulla facciata lato nord del fabbricato?”  Si dovrà raggiungere il fabbricato alle coordinate indicate, utilizzare la bussola per identificare il lato nord,  contare le finestre e riportare il relativo numero sul pointbook nella descrizione del punto n. 5. Uno dei due componenti della squadra dovrà infine fotografare il/i compagno/i accanto al fabbricato e la foto dovrà mostrare il numero delle finestre. E’importante che nella foto compaia in maniera chiara ed evidente l’elemento oggetto della domanda!!!

Art. 3. Convalida dei waypoint trovati

I concorrenti dovranno elaborare la migliore strategia per cercare di trovare il maggior numero di waypoint possibile.

La comprova del ritrovamento avverrà rispondendo correttamente alla domanda prevista dal singolo waypoint ma ciò non è sufficiente!!! Per ottenere la convalida dei punti la squadra dovrà anche scattare una fotografia che ritrae la squadra accanto al waypoint trovato. Foto selfie non sono ammesse, uno dei componenti della squadra deve fotografare l’altro (o gli altri membri nel caso la squadra fosse composta da più di due persone) accanto al waypoint e a tutte le bici della squadra. Se non vi sono questi elementi (fotografia e risposta corretta alla domanda) il waypoint non sarà convalidato.

Quindi, affinchè la foto sia ritenuta valida, devono essere chiaramente visibili i seguenti elementi:

  • I componenti della squadra (escluso colui che scatta la foto)
  • Tutte le bici dei partecipanti (inclusa quella di chi scatta la foto)
  • L’oggetto della domanda a cui bisogna rispondere

Art. 4. Valori in punti dei waypoint

A seconda della difficoltà per raggiungere i waypoint questi avranno un valore in punti crescente secondo la seguente griglia:

  • Punti 1 – Waypoint molto facili da raggiungere in genere su strada asfaltata
  • Punti 2 – Waypoint facili da raggiungere in genere su sterrati facili
  • Punti 3 – Waypoint in fuoristrada difficoltà media
  • Punti 4 – Waypoint in fuoristrada difficoltà medio/elevata
  • Punti 5 – Waypoint in fuoristrada difficoltà Elevata

In alcuni casi potrebbero essere presenti anche waypoint di difficoltà particolarmente elevata a cui viene assegnato un valore in punti superiore a 5.

E’ possibile anche che vi sia un punto bussola per la cui soluzione sarà necessario l’utilizzo di una bussola.

Art. 5. Attrezzatura necessaria

Per la ricerca dei waypoint ciascun concorrente può impiegare gli strumenti che ritiene più opportuni.

Di base sarà comunque necessario l’impego della seguente attrezzatura obbligatoria:

  • Bicicletta MTB in ordine
  • Smartphone dotato di gps e fotocamera
  • App di navigaizione gps installata sullo smartphone (consigliato app Osmand)
  • Bussola
  • Casco
  • Penna biro

Altra attrezzatura consigliata ma non obligatoria è la seguente:

  • Powerbank (per aumentare l’autonomia degli smartphone)
  • Supporto smartphone da manubrio

Art. 6. Penalità per l’uso di ebike

L’utilizzo delle ebike (a pedalata assistita) è ammesso ma verrà applicato una decurtazione del 5% sul totale dei punti ottenuti al fine di rendere equa la prova nei confronti di chi partecipa con bici convenzionali.

A prescindere dal numero dei componenti della squadra almeno un partecipante di ciascuna squadra deve obbligatoriamente utilizzare una bici convenzionale. Non è ammesso pertanto che una squadra sia formata da concorrenti tutti in ebike.

Art. 7. Fine prova e assegnazione punti

I concorrenti sono tenuti a concludere la prova entro il termine stabilito alla partenza. E’ tollerato un ritardo all’arrivo di massimo 20 minuti. Se una squadra, o un membro di essa, arriva con oltre 20 minuti di ritardo sarà esclusa dalla competizione. Ciascun minuto di ritardo rispetto all’orario di fine prova stabilito alla partenza comporta una penalità di 1 punto al minuto, fino ad un massimo di -20 punti. Come detto oltre i 20 minuti di ritardo si verrà esclusi direttamente dalla classifica. Facciamo un esempio pratico: Una squadra che dovesse arrivare con 20 minuti di ritardo riceverebbe una penalità di -20 punti sul totale dei punti ottenuti. Una squadra con 5 minuti di ritardo subirebbe una penalità di -5 punti, e così via. I concorrenti che arriveranno entro il termine saranno ammessi alla classifica e si procederà al ritiro dei pointbook su cui verrà registrato l’orario di arrivo.

Le foto scattate dalle squadre a comprova del ritrovamento dei waypoint dovranno essere inviate all’organizzazione secondo le modalità che saranno comunicate al termine della tappa. Sarà stillata quindi la classifica provvisoria che si basa esclusivamente sulle risposte date sul pointbook nel minor tempo possibile. Successivamente la classifica ufficiale sarà pubblicata sul sito https://amicibikers.altervista.org a seguito dell’analisi di tutte le foto inviate dalle squadre.

Art. 8. Classifiche

Le classifiche sono di due tipi:

  • Classifica di Tappa
  • Classifica Individuale

La classifica di tappa viene stillata al termine di ciascuna prova e decreta la classifica delle varie squadre nella singola tappa.

La classifica individuale invece tiene conto dei punti accumulati dal singolo concorrente durante le varie tappe del torneo.

Ciascun concorrente potrà a propria discrezione partecipare con lo stesso compagno per tutte le tappe oppure cambiare compagno di squadra, i punti accumulati durante le varie tappe saranno sommati e accumulati durante tutta la durata del torneo.

Art. 9. Vincitori

Vince la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio. In caso di pareggio viene premiata la squadra che avrà concluso la prova nel minor tempo. L’orario di arrivo di ciascuna squadra sarà registrato e riportato sul pointbook.

Al termine dei conteggi, sarà esposta la classifica provvisoria basata sulle risposte dei pointbook. La classifica ufficiale sarà pubblicata sul sito https://amicibikers.altervista.org successivamente all’analisi delle fotografie inviate dalle squadre.

Al termine di tutte le tappe del torneo saranno premiati i concorrenti meglio classificati nella classifica individuale.

Art. 10. Inconvenienti Tecnici

Durante la prova i concorrenti dovranno essere autonomi nella risoluzione di qualsiasi inconveniente tecnico possa capitare alle bici o alle attrezzature in possesso. Si consiglia pertanto di portare con se tutto l’occorrente per poter risolvere guasti meccanici con kit di riparazioni, camere d’aria, attrezzi, ecc.

Art. 11. Responsabilità ed etica

I concorrenti devono, per tutta la durata della prova, mantenere un comportamento corretto nei confronti di terzi e dei luoghi attraversati e risponderanno in prima persona di eventuali danni a cose o persone sia legalmente che economicamente. Non rispettare i divieti o entrare in terreni non autorizzati, scambiarsi le risposte dei waypoints fra squadre diverse, ostacolare altri concorrenti o sabotare i waypoints, porta all’esclusione immediata dalla classifica.

L’organizzazione è esonerata da qualsiasi responsabilità civile e penale, diretta e indiretta, per eventuali danni materiali e non materiali e/o spese (ivi incluse le spese legali), che dovessero derivare a seguito della partecipazione all’evento o in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi e a malori verificatisi durante l’intera durata dell’evento.

Art. 12. Età minima consentita

La partecipazione è vietata ai minori di anni 16. In caso di partecipanti di 16 o 17 anni questi dovranno essere accompagnati dai genitori i quali dovranno firmare e consegnare la liberatoria di esonero responsabilità per conto del proprio figlio.