Descrizione itinerario

Si parte da Piazza San Francesco a Cava de’ Tirreni.  Ci dirigiamo in direzione Salerno, dopo circa 1km svoltiamo a sinistra seguendo le indicazione per la frazione Alessia. Lo sterrato iniza al km 4,18, imbocchiamo il sentiero che conduce all’Eremo di San Liberatore.

Nella prima parte la strada è pedalabile poi inizia un tratto con scalinate che è percorribile solo con bici a spinta ma non è lungo e vale la pena arrivare all’eremo da cui si gode di una bellissima vista sul golfo di Salerno. Le scalinate sono invece facilmente percorribili in discesa.

Scendendo per lo stesso sentiero che porta all’Eremo al km 6,60 imbocchiamo il sentiero di Canalone, molto panoramico e facile nel primo tratto. Diventa imepgnativo nell’ultima parte, bisogna infatti prestare un pò di attenzione in quanto vi è una perndenza abbastanza accentuata con fondo smosso.

Da Canalone risaliamo per il “sentiero dei Maiali” che conduce sopra la frazione di Croce. Questo è un bel sentiero con alcune salite imepgnative ma non lunghe.

Da Croce percorriamo il sentiero che porta di nuovo a San Liberatore e al km 14 è dobbligo la deviazione per il “sentiero della collinetta”, un anello che si consiglia di percorrere in senso antiorario con un bellissimo single track poco impegnativo e molto panoramico che affaccia sul porto di Salerno.

Torniamo quindi a San Liberatore e ripercorriamo la stessa strada asfaltata dell’andata per tornare al punto di partenza. In alternativa si possono seguire le indicazione per le frazioni Santi Quaranta e poi Rotolo per rientrare al punto di partenza.