Descrizione itinerario

Si parte da Castel San Giorgio nei pressi dell’uscita autostradale. Ci dirigiamo verso Santa Maria A Castello, da cui si gode di una strepitosa veduta sul Vesuvio.

Da qui inizia un bellissimo single track non troppo impegnativo in discesa che scende lungo un crinale per arrivare alla pineta di Torre Gatto. Imbocchiamo un nuovo sentiero sterrato che sale per circa 6km in sterrato regolare con solo alcune rampe di qualche centinaio di metri più impegnative.

Arriveremo in uno slargo ovale conosciuto come “pista di Motocross” da cui il sentiero prosegue in single track attraverso un cancello apribile. Inizia da qui il tratto più emozionante del percorso una discesa enduristca con diverse linee da seguire alcune facili per i meno esperti altre più impegnative tra alberi e rocce.

Al km 11,45 si imbocca il tratto conosciuto come PS1, un bellissimo single track tra gli alberi lungo circa 450mt. Finita la PS1 il sentiero prosegue ancora in salita fino ad arrivare alla PS2 un altro bel single track più scorrevole del primo che termina con un bel ripidone con pendenze estreme e fondo in terra battuta.

Qui si chiude l’anello di Torre Gatto proseguiamo sulla panoramica di Siano e scendiamo subito a destra dove c’è un ristorante abbandonato e nel primo tornante di questa discesa su asfalto entriamo in un cancello divelto da cui parte l’ultimo sentiero in fuoristrada di questo giro che ci conduce a Siano da cui rientreremo verso il punto di partenza.

Analisi del percorso:
  • Distanza: 23,5km
  • Durata: 2 ore e mezza
  • Quota minima: 65mt slm
  • Quota max: 464mt slm
  • Ascesa: 800mt
  • Difficoltà fisica: Media
  • Difficoltà tecnica: media (solo alcuni passaggi tecnici)