Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Parco San Michele

13/06/2020 ore 07:40 - 13:00

Libero

[sgpx gpx=”/wp-content/uploads/gpx/Parco San Michele.gpx”]


Descrizione itinerario

Si parte da Giffoni Valle Piana (parcheggio antistante il Giffoni Film Festival). Ci dirigiamo a Montecorvino Rovella. Lo sterrato inizia al km 9, un percorso immerso negli uliveti non eccessivamente impegnativo che conduce a Salitto.

Da Salitto arriviamo al km 13,21 allo splendido monastero di Santa Maria di costantinopoli (vedi dettagli) dove è d’obbligo una sosta all’interno del prato circondato dalle mura. La chiesa è in stato di abbandono e non è possibile purtroppo l’accesso all’interno della struttura.

Ripartiamo e ci dirigiamo verso la condotta idrica della centrale idroelettrica che ci costringe al km 14 a dover passare le bici sotto la tubazione e camminare carponi per poterla superare (nulla di complicato). Proseguiamo dopo la condotta, troviamo un tratto un pò pietroso ma in piano, lo scenario inizia a essere mozzafiato.

Al km 15 ci aspetta la discesa di 2,5km che conduce a Parco San Michele. Prestare la massima attenzione in questo tratto in quanto il fondo è abbastanza smosso e pietroso. Giunti a Parco San Michele proseguiamo il cammino e svoltiamo a destra al km 18 per arrivare al ponte dell’Angelo. Dopo il ponte si spinge a piedi la bici per pochi metri fino a raggiungere la parte più suggestiva del giro, uno stretto single track in falso piano con attraversamento di diversi ponticelli stretti in cemento.

Si arriva quini ad Olevano sul Tusciano e risaliamo verso Salitto percorrendo a ritroso la sterrata fatta all’andata fino a Montecorvino Rovella. Da Montecorvino ci dirigiamo verso Occiano e imbocchiamo una sterrata che attraversa 2 piccoli guadi e ci riconduce a Giffoni.

Analisi del percorso:
  • Distanza: 38km
  • Durata: 3 ore (soste escluse)
  • Quota minima: 144mt slm
  • Quota max: 450mt slm
  • Ascesa: 1000mt
  • Difficoltà fisica: Media
  • Difficoltà tecnica: Media
  • Tipo itinerario: Cross Country
  • Fonti idriche: Presenti lungo il percorso
  • Punto di partenza: Giffoni Valle Piana

Partenza in bici dal parcheggio antistante la cittadella del cinema di Giffoni Valle Piana intorno alle ore 8:20.

Per chi parte da Cava de’ Tirreni in auto l’appuntamento è alle ore 7:40 alla stazione di servizio Q8 uscita autostrada Cava de’ Tirreni da cui partiremo per raggiungere Giffoni Valle Piana.

Fine giro previsto introno alle ore 12:30/13:00

Dettagli

Data:
13/06/2020
Ora:
07:40 - 13:00
Prezzo:
Libero

Organizzatore

Carmine Senatore
Email:
amicibikerscava@gmail.com

Luogo

Giffoni Valle Piana
Giffoni Valle Piana, 84095 Italia + Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.